Verifica professionale dell’affidabilità creditizia di imprese
Scoprite quanto è alta la vostra solvibilità e quindi la vostra capacità di pagamento e beneficiate dell’affidabilità che ottenete nei confronti di banche e soci.
Südtirol Rating controlla in modo professionale la solvibilità delle imprese. Può servire come sigillo di approvazione importante nei confronti di banche, fornitori, clienti e altre istituzioni pubbliche, per facilitare lo sviluppo di nuove fonti di finanziamento e ridurre i costi. Attraverso Südtirol Rating l'imprenditore ha una posizione negoziale più forte. Il risultato può essere utilizzato anche per trovare potenziali investitori che metteranno a disposizione le proprie risorse. Allo stesso tempo, Südtirol Rating esamina il possibile accesso al Fondo Centrale di Garanzia, dove è possibile ottenere garanzie statali per il finanziamento nella misura del 90%.
Il rating è composto dall'insieme del modulo finanziario e del modulo di affidabilità creditizia. Il modulo finanziario prende in considerazione vari rapporti di bilancio con diverse ponderazioni. Il modulo di affidabilità creditizia, invece, si basa sui dati della "Centrale dei Rischi" della Banca d'Italia e prende in considerazione variabili come il grado di utilizzo delle linee di credito disponibili e gli eventuali scoperti. Dal rating viene calcolata una probabilità statistica di default, che deriva dal portafoglio del Fondo Centrale di Garanzia, tenendo conto di vari parametri come la forma giuridica dell'azienda o del settore.
Per essere in grado di creare un rating è necessario un estratto del registro dei rischi "Centrale dei Rischi". Per le società di persone e le ditte individuali sono richiesti anche le dichiarazioni dei redditi (Modello Unico) e i bilanci degli ultimi due anni.